AFNI  Associazione Fotografi Naturalisti Italiani
AFNI  Associazione Fotografi Naturalisti Italiani
Realizzazione sito web M.P. - Copyright © 2012 - 2016 AFNI Toscana  ·  All Rights reserved  ·  webmaster@afnitoscana.org
Sezione Toscana
Sezione Toscana
Attività AFNI Toscana
I soci della Sezione Toscana del'AFNI si riuniscono ogni secondo giovedì del mese. Attualmente la sede della riunione è a Monsummano Terme (PT) presso  il Teatro Comunale Yves Montand.
La proiezione di Gennaio: Simona Tedesco
09/01/2014

Varengerfjord invernale
La proiezione di Febbraio: Diego Giusti
13/02/2014

La proiezione di Marzo: Alessio Bartolini
13/03/2014

La proiezione di Aprile: Jerry Pieri
10/04/2014

PROIEZIONE FOTOGRAFICA "ANTARTIDE - IL GIGANTE BIANCO"

"Antartide, il gigante bianco", proiezione fotografica di Marco Poggioni. L'appuntamento è per sabato 28 maggio 2016 alle ore 21.30 al Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme, nella bellissima location di Villa Renatico Martini. L'Afni sezione Toscana ha organizzato la manifestazione in stretta collaborazione, ormai pluridecennale, con l'amministrazione comunale. L' autore Marco Poggioni racconterà  il suo viaggio e le sue emozioni durante la proiezione delle sue foto.
STORIE NATURALI

Il giorno 6 Aprile 2013 alle ore 17 inaugurazione della Mostra fotografica "Storie Naturali" presso le Terme Excelsior, viale Verdi 61, Montecatini Terme (PT).
La Mostra ospita oltre 45 immagini naturalistiche prodotte dai soci della sezione toscana dell'AFNI.
Rimarrà aperta dal 6 al 30 Aprile. Ingresso libero  con orario dal lunedi alla domenica ore 8-12 e 16-18.30
STORIE NATURALI

La Mostra Fotografica "Storie Naturali" a cura dei soci della sezione toscana dell'AFNI viene replicata presso il nuovo Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio a Castelmartini. L'inaugurazione della Mostra il 5 Ottobre 2013 alle ore 10.30.
Rimarrà aperta dal 5 al 20 Ottobre. Ingresso libero  con orario sabato e  domenica ore 10-13 e 15-18
SGUARDI NATURALI - Collettiva fotografica
La natura intorno a noi - Flora, fauna e cieli lontani

Uno sguardo alla natura che ci circonda, anzi sedici sguardi diversi per la collettiva dei fotografi naturalisti dell'AFNI Toscana che si inaugura a Palazzo Franchetti, sede del Consorzio 4 Basso Valdarno di Pisa, Lungarno Galilei 19 / via San Martino 60, martedì 22 dicembre alle ore 16,30.
Natura selvatica ripresa negli ambienti naturali che ci circondano, con un breve sguardo anche a cieli lontani, immagini frutto della passione di fotografi che da sempre si dedicano al mondo naturale da scoprire con occhi nuovi. Sedici fotografi prestati alla natura, facenti parte della sezione Toscana dell'AFNI, mettono a disposizione di tutti un piccolo estratto del loro archivio di immagini, scattate in quasi trenta anni di attività.
In esposizione si possono ammirare oltre sessanta immagini sognanti e autentiche di uccelli, mammiferi, insetti e piante. Una ricca varietà di soggetti rappresentati impreziosita dal grande formato.
La mostra è visitabile dal 22 dicembre 2015 al 22 marzo 2016, lunedì - mercoledì - venerdì, dalle 9.00 alle 12.00, martedì e giovedì dalle 15,00 alle 16,30
Dal 30 aprile al 4 giugno 2016 la mostra è visibile presso la sede A.S.B.U.C. - via S. D'Acquisto 1 - Migliarino Pisano.
In Gallerie tutte le foto della mostra  "Sguardi Naturali".
LA FOTOGRAFIA DELLA NATURA E I SUOI SEGRETI
Marzo-aprile 2013
Il corso, realizzato grazie al supporto della sezione Toscana dell'AFNI, si propone di documentare attraverso la fotografia gli ambienti naturali e le specie viventi che essi ospitano nel loro pieno rispetto, sensibilizzare i cittadini sull’importanza della protezione ambientale, divulgare nuovi intendimenti etici, artistici, tecnici in materia di fotografia naturalistica.
Fra gli argomenti trattati: i principi etici del fotografo; la fotografia creativa senza manipolazioni; gli strumenti e le idee per la fotografia del paesaggio naturale, degli animali e delle piante; la macrofotografia; gli strumenti di ripresa e gli interventi col computer sulle immagini in post-produzione. Ai partecipanti è richiesta la conoscenza delle tecniche fondamentali della fotografia con macchina reflex digitale.
Il corso inizia venerdì 15 marzo con un incontro introduttivo presso la saletta soci di Coop.fi - Centro Commerciale di Montecatini; seguiranno altri cinque incontri teorico-pratici a Castelmartini, nel Padule di Fucecchio e in altri ambienti naturali, condotte da esperti fotografi dell'AFNI.
È prevista una quota d’iscrizione di € 70,00 (ridotti a € 60,00 per i soci Coop) e sarà ammesso un numero massimo di 25 partecipanti.
Programma del corso

Venerdì 15 marzo, ore 21-23
Presentazione del corso
Principi etici del fotografo naturalista
A cura di Michele Perillo

Sabato 16 marzo, ore 15-18
La fotografia creativa senza manipolazioni
A cura di Carlo Delli

Domenica 7 aprile, ore 9-12
Strumenti, tecniche ed idee per la fotografia degli animali
A cura di Riccardo Romanelli e Tommaso Nuti

Domenica 14 aprile, ore 9-12
Strumenti, tecniche ed idee per la fotografia del paesaggio naturale
A cura di Alessandro Cappuccioni e Mauro Pieroni

Domenica 21 aprile, ore 9-11
Elementi di elaborazione delle immagini in postproduzione
A cura di Marco Poggioni

Sabato 27 aprile, ore 15-18
Fotografia a distanza ravvicinata ("macrofotografia") di fiori, piante e piccoli animali
A cura di Luciano Barsetti

I corsi sono realizzati all’interno del Sistema Educativo della Provincia di Pistoia e una parte della quota di adesione viene devoluta al progetto “Il cuore si scioglie - Sostegno a distanza”.

Punto Soci di Coop.fi
Centro Commerciale di Montecatini
tel. 0572 911217
Informazioni ed iscrizioni
Centro R.D.P. Padule di Fucecchio
tel. e fax 0573/84540
e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it
Fotografie a cura dell'AFNI Sezione Toscana.
Testi di Alessandro Magrini, Francesca Romana Dani ed Enrico Zarri.

Editore: Editori dell'Acero
Empoli, 1999; cartonato, pp. 188, 154 ill. col., cm 29x25.
A cura di Paolo Carrara e Alessandro Magrini.
Testi di Walter Meloni, Michele Perillo, Mauro Pieroni e Michele Rundine.
Testo Italiano e Inglese.

Editore: NARDINI PRESS S.R.L
Firenze, 2000; ril., pp. 240, 350 ill. col., cm 25x31,5.